Indovinamento lessicale contestualizzato

indovinamento lessicale contestualizzatoAnche l’osservazione dei modi attraverso cui si apprende il lessico risale ai tempi in cui insegnavo e si è andato, con il tempo, intrecciando alla più matura conoscenza dei meccanismi linguistici di formazione delle parole. E’ stato oggetto quindi di articoli ‘ingenui’ come quello apparso su Italiano e Oltre nel 1986, di interventi di formazione come quello del 1998 apparso su ‘Insieme’, una rivista per gli insegnanti brasiliani di italiano (e di innumerevoli altri di cui è superfluo qui dare conto) e di due ricerche, una sull’italiano L2 e una sull’italiano L1,  di cui si è riferito in convegni.
Anche oggi continuo a ritenere l’indovinamento lessicale contestualizzato, come l’ho un po’ seriosamente battezzato, una microabilità fondamentale da sviluppare. Ma forse soprattutto da riscoprire, nella sua potenza, da parte degli stessi insegnanti, che troppo spesso tendono a darla per scontata o a ridurla a semplice quiz…

R. Solarino, “lI lessico e il lavoro della mente“, Italiano e Oltre, 2/86, pagg. 59-65.

R. Solarino, “Processi di lettura e riattivazione delle conoscenze“, Insieme, APIESP, 1998-99, pagg. 137-144.

R. Solarino, “Indovinare le parole: una microabilità per la lettura-studio” in Grassi R., Valentini A., Bozzone Costa R. (a cura di), “Insegnare ad imparare in italiano L2: le abilità di studio per la scuola e per l’università”, Atti del terzo convegno CIS (Centro di italiano per stranieri, Università di Bergamo), Guerra, Perugia, 2005, 171-186.

R. Solarino, “Indovinamento lessicale contestualizzato e trasparenza delle parole: un’indagine“, in Lessico e apprendimenti, Atti del XIV convegno nazionale Giscel, Siena, 6-8 aprile 2006, FrancoAngeli 2008:67-77.

www.litalianoespressonline.it

Learn How to Use IEO

Subscribe and these free lessons will come step by step via email:

1. How to use movies.
2. How to use question/answer lesson.
3. Why so little grammar? Final exercise.

E-Mail*

Please double check correct spelling of your email address!
We respect your email privacy
www.litalianoespressonline.it
www.litalianoespressonline.it
www.litalianoespressonline.it

www.litalianoespressonline.it

www.litalianoespressonline.it

www.litalianoespressonline.it
www.litalianoespressonline.it