Maggiori informazioni

Rosaria Solarino
Rosaria Solarino

Il mio nome è Rosaria Solarino, ma tutti mi chiamano Cettina. Ho insegnato per molti anni l’italiano come L1 ed L2 (puoi vedere qui i miei principali lavori, link) e ho capito che il modo in cui si impara una seconda lingua non è molto diverso dal modo in cui i bambini imparano a parlare.
Le mie lezioni cercano di imitare questo processo naturale: con IEO si impara l’italiano ascoltando quello che si dice in varie situazioni, ricavando a poco a poco tutte le informazioni necessarie su come usare l’italiano per farsi capire.
Le lezioni sono supportate da diversi tipi di materiali: brevi filmati e audio che possono essere scaricati da Internet e rivisti e ascoltati anche senza collegamento alla rete. La possibilità di vedere i video e ascoltare gli audio più e più volte, controllando la loro trascrizione, aiuta ad assimilare rapidamente non solo le parole che sono usate più spesso, ma anche il ritmo, l’intonazione e la grammatica di base dell’italiano.
Fra i file audio ce ne sono alcuni con domande su ciò che si è visto e udito nei filmati e altri con delle spiegazioni sul lessico impiegato; l’italiano che si impara con le mie lezioni non è dunque solo quello dei filmati e dei testi di partenza, ma è anche quello delle domande e delle spiegazioni. E’ come se si avesse sempre a disposizione un insegnante, le cui lezioni si possono riascoltare sempre, di giorno e di notte.
A volte ti può capitare di non capire qualcosa: va bene lo stesso. Continua a d ascoltare e riascoltare i file, per una o due settimane. L’importante è essere rilassati e provare piacere ad imparare cose nuove: vedrai che in questo modo imparerai un sacco di italiano!
Alla fine di ogni modulo ci sono degli esercizi sui più importanti aspetti considerati nelle sue lezioni. L’utente del corso può risolverli ed rinviarli per email.
1Per migliorare la pronuncia e l’intonazione, si chiede agli utenti di registrare delle frasi imitando il modo di parlare impiegato nelle lezioni. Ad un livello più avanzato si chiede loro anche di produrre brevi testi orali e scritti, usando le nuove strutture e il nuovo vocabolario. Questi esercizi vengono corretti individualmente e rinviati al mittente. Se lo studente lo ritiene opportuno, oltre a comunicare per email e per chat , può farlo su Skype.

L’insieme delle lezioni, partendo dal livello iniziale, prepara a raggiungere il livello B2 di conoscenza delle lingua del Quadro Comune di Riferimento Europeo delle lingue. Per aiutare gli studenti a superare gli esami di certificazione, si dà loro la possibilità di esercitarsi su test impiegati in esami precedenti dalle Istituzioni abilitate al rilascio di questi certificati.
Tutti i materiali del corso sono in italiano: se si necessita di una traduzione, si può ricorrere ad un dizionario simultaneo in rete o a un dizionario bilingue.

ing

www.litalianoespressonline.it

Learn How to Use IEO

Subscribe and these free lessons will come step by step via email:

1. How to use movies.
2. How to use question/answer lesson.
3. Why so little grammar? Final exercise.

E-Mail*

Please double check correct spelling of your email address!
We respect your email privacy
www.litalianoespressonline.it
www.litalianoespressonline.it
www.litalianoespressonline.it

www.litalianoespressonline.it

www.litalianoespressonline.it

www.litalianoespressonline.it

www.litalianoespressonline.it